Chi siamo

 La Classica di Pinerolo è organizzata da un comitato organizzatore appositamente costituito, promosso dalla Associazione Turistica Pro Loco Pinerolo e dalla Società Ciclistica GSR Alpina di Pinerolo e che vede inoltre la partecipazione di altre numerose figure aventi specifiche esperienze di organizzazione eventi.

La manifestazione gode inoltre del contributo organizzativo e della collaborazione della Città di Pinerolo.

Fondata nel 1957, l'Associazione Turistica Pro Pinerolo è attiva nel campo della promozione turistica, culturale e sociale della città.

Svolge la propria attività organizzando manifestazioni proprie e collaborando agli eventi organizzati da altre realtà.

 Si finanzia principalmente mediante il tesseramento (i soci 2013 sono stati oltre 700), con le sponsorizzazioni e con i contributi mirati alle singole iniziative che di volta in volta possono essere assegnati dal Comune di Pinerolo e dalla Regione Piemonte.

 

Il GSR Alpina è una delle più antiche società ciclistiche della Provincia di Torino. Da anni svolge una intensa attività sia su strada che in mountain bike con un nutrito numero di tesserati.

Il sodalizio pinerolese propone inoltre un ricco calendario di manifestazioni agonistiche e non, sia nel settore strada che per la mountain bike.

Il fiore all'occhiello della società è l'organizzazione del Tour dell'Assietta, la più antica Gran Fondo per MTB organizzata in Italia, la cui prima edizione risale al 1988, che ogni anno vede un migliaio di biker percorrere le strade sterrate dell'alta Val Chisone e che daal 2014 ha assunto il nome di AssiettaLegend.

 

Pinerolo e il ciclismo, un binomio indissolubile che dall'epoca del Campionissimo Fausto Coppi, fino ad arrivare ai giorni nostri, con le vittorie di tanti grandi campioni, ha regalato agli appassionati fortissime emozioni.

Pinerolo è tra l'altro una delle pochissime località italiane ma anche europee ad aver ospitato entrambe le più grandi ed importanti corse ciclistiche a tappe del panorama ciclistico mondiale, ovvero il Giro d'Italia ed il Tour de France.

La Città di Pinerolo è posta al centro di una fitta rete di percorsi ciclabili adatti ad ogni livello di preparazione. Ovviamente è anche possibile andare a ripercorrere le strade rese celebri dal passaggio del Giro d'Italia e del Tour de France, comprese le grandi salite, con il Colle del Sestriere ed il Colle delle Finestre in primis, ma anche la Colletta di Cumiana ed il Colle di Prà Martino.

 

 

CREDITI FOTOGRAFICI

Ringraziamo per le fotografie i sigg.

AVONDO - COSTANTINO - GALLO - PETENZI - POLIA

che hanno messo a disposizione tutte le immagini presenti su questo sito